martedì 30 ottobre 2007

Vento di trasformazione


Il vero beneficio della fede è la trasformazione interiore e la rivoluzione umana. Secondo il principio di unicità di vita e ambiente, quando il nostro stato vitale cambia siamo anche capaci di cambiare il nostro ambiente e risolvere così tutti i nostri problemi e le nostre lotte.


"E' il cuore che è importante" scrive Nichiren Daishonin. Il nostro cuore (la nostra mente) è veramente meraviglioso e insondabile. Possiamo ampliare e approfondire il regno interiore dello spirito infinitamente e senza limiti. Il cuore può provare gioia immensa, sconfinata, come l'ebrezza di volare liberi nell'immensità del cielo azzurro. come la limpida e brillante luce solare illumina tutte le cose, così il cuore può abbracciare con calore e compassione coloro che soffrono. E, come un leone della giustizia, può fremere a volte di giusta collera e sconfiggere il male. Il nostro cuore, o mente, cambia davvero continuamente come le scene di un'opera teatrale o come un panorama che si apre davanti a noi. E niente è più meraviglioso della sua capacità di manifestare il mondo di Buddità. Anche le persone schiacciate dal peso della sofferenza e delle illusioni possono far sgorgare nella profondità della loro vita lo stato di Buddità che è una sola cosa con l'universo.Questa importantissima e radicale trasformazione è la più grande di tutte le meraviglie.


Daisaku Ikeda

1 commento:

Anonimo ha detto...

trovo la prima parte della citazione molto vera...in linea con i miei pensieri, secondo te quanto forte possono essere i nostri pensieri?