Il Mojito è un cocktail alcolico a base di rum. L'origine di questa bevanda è cubana. Sarebbe stato ideato dal barman Angelo Martinez, un cubano che gestiva il famoso bar Bodeguita del Medio a l'Avana, del quale si racconta che mescolava il cocktail fino a stancarsi.
Gli ingredienti del mojito sono: hierba buena (si può usare semplicemente menta), rum chiaro, zucchero di canna bianco, lime e acqua frizzante. Viene servito freddo e ha un gusto decisamente pungente dovuto alla combinazione della freschezza della menta e al gusto molto forte del rum.
Bisogna tener presente che un mojito servito in inverno potrebbe presentarsi amaro a causa della menta, per questo è importante che la menta sia fresca e che ovviamente tutti gli ingredienti siano di prima qualità. Per questo è preferibile consumare il Mojito in estate, nei mesi in cui la menta è più matura e meno aspra.
Una piccola variante consiste nel mescolare due tipi di rum, il primo chiaro invecchiato da 1 a 3 anni ed il secondo ambrato invecchiato per un periodo che va dai 7 anni in su.
Un'altra variante, denominata Black Mojito, consiste nel sostituire il rum con del liquore alla liquirizia, come per esempio l'Anima Nera
Il Mojito era uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway insieme al Daiquiri ("My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita").Tratto da "Wikipedia"
Il sottoscritto ha passato un'estate intera in cerca del Mojito perfetto.. ..ma la ricerca continua!..
Nessun commento:
Posta un commento